Salve dottori, sono alla 13 settimana della mia prima gravidanza e 4 giorni fa ho fatto l’esame delle urine da cui è risultato un livello di glucosio di 70 mg/dl e così la mia ginecologa per una settimana, prima di ripetere il test, mi ha chiesto di eliminare tutti i carboidrati e ovviamente i dolci. Fino ad ora avevo preso 1,5 kg mentre oggi dopo 4 giorni scarsi di questa alimentazione priva di carboidrati ho già perso 600 gr e mi chiedevo in primo luogo se questo valore di glucosio fosse preoccupante ai fini di un possibile diabete gestazionale e se questa perdita di peso sia dannosa per il bambino. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta sperando posso attenuare la mia ansia. Grazie ancora e buon lavoro!

Gentile lettrice, al momento niente di preoccupante in relazione alla sua perdita di peso, tuttavia se il calo dovesse essere costante e diventare più sostanzioso sicuramente questo non fa bene ad una gravidanza fisiologica, durante la quale è comunque atteso un incremento di peso. Per quanto riguarda il diabete gestazionale le attuali linee guida indicano chiaramente che l’unico metodo per diagnosticarlo è eseguire la glicemia a digiuno con prelievo di sangue al mattino o la curva da carico di glucosio (in specifiche settimane di gravidanza); la glicosuria (cioè il riscontro di glicemia nelle urine durante un esame delle urine) – che in gravidanza può essere anche un reperto laboratoristico occasionale – non è un parametro diagnostico, al limite suggestivo di ulteriori indagini (glicemia e curva da carico).

Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista