Gentile dottore,
Le scrivo per un mio dubbio e per un Suo consiglio: da 1 anno proviamo ad avere un bimbo, il mio compagno ha un varicocele di 2° (ha 39 anni e secondo l’andrologo è inutile operare vista l’età) ha però uno spermiogramma buono dopo 3 mesi di cura con zibren e bioarginina, io ho un ciclo svizzero e ovulo regolarmente all’11° giorno. La gine mi consiglia 4 mesi di cura di clomid (2 compresse al dì dal 5° al 9° g del ciclo) e 1 puntura di profasi (12° g del ciclo) con rapporti la sera stessa e dopo 36 ore di profasi.
Perché questa cura se io ovulo regolarmente (lo noto dai dolorini e dal muco)?
Clomid e Profasi possono far insorgere cisti ovariche e/o quali altri effetti collaterali?
Grazie in anticipo e buon lavoro

Gentile signora,
purtroppo i dati da lei presentati sono insufficienti ad esprimere un giudizio
sulla terapia propostale dal curante. Credo che la sua ginecologa sia in
grado di conoscere il suo caso meglio di chi ne è mal informato. Altro problema
è che lei più non si fidi del suo curante. A questo punto consulti un altro
specialista. Auguri