Buongiorno. Mia figlia ha 16 mesi e da 4 frequenta i nonni. Già dal primo giorno che ha conosciuto la nonna si è completamente dimenticata di me. Quando è con lei io non esisto più. Gioca con lei e se anche solo mi avvicino piange e si attacca alla nonna per non essere presa da me. Io non lavorando non mi spiego questi comportamenti, e ho paura che il suo attaccamento sia insicuro. Dove ho sbagliato?

Spesso per i genitori non è facile comprendere il comportamento dei propri figli, soprattutto quando sono molto piccoli.
Ha descritto con chiarezza il modo in cui tuo figlio interagisce sia con lei che con sua nonna. I bambini tendono a sviluppare, nel corso del tempo, diversi tipi di attaccamento. Essi dipendono delle persone che li circondano e dal loro comportamento.
Come per gli adulti, i bambini spesso possono manifestare delle preferenze. Esse sono però il frutto di specifici momenti dello sviluppo e sono soggette a cambiare velocemente nel tempo.
Il fatto che sua figlia sia più propensa a manifestare attenzioni verso una persona piuttosto che un’altra può essere semplicemente un fenomeno circostanziale non dovuto a dei problemi nell’attaccamento.
Sono sicuro che è una splendida madre e che attraverso la sua gentilezza troverà il modo di creare un legame sempre più solido e autentico con sua figlia, nonostante in questo periodo mostri una preferenza per la nonna.
Però si ricordi di fare attenzione ai piccoli particolari con cui si rapporta con sua figlia. Al modo di interagire. C’è un modo di interagire che mantiene il sistema.
I grandi cambiamenti avvengono nel tempo, ma partono da piccoli particolari che noi cambiamo nella relazione.
Ponga consapevolezza al suo modo di relazionarsi e lo faccia lentamente, mentre tutto sta accadendo.

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo