Buongiorno, sa dirmi come mai mio figlio di due mesi e mezzo sbava così tanto da bagnarsi i vestiti? Va avanti già da una ventina di giorni, si ciuccia anche tutta la mano facendo il pugno. Grazie

A partire dal secondo-terzo mese di vita le ghiandole salivari vanno incontro a progressivo sviluppo e, contestualmente, aumenta anche la produzione della saliva. Tuttavia, l’apparato buccale del lattante a quest’età è ancora immaturo per far fronte alle aumentate quantità di saliva da deglutire e, pertanto, la saliva in eccesso esce dalla bocca con conseguenti frequenti irritazioni della cute periorale. A partire dai 6 mesi, l’eccesso di salivazione è correlato allo sviluppo dei primi dentini.

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra