Silvia

chiede:

Buongiorno,
sono la mamma della piccola Aurora e sono veramente preoccupata.
Aurora è nata il 6/03/2014, ora ha 27 mesi. È una bambina molto vivace, non sta ferma un attimo, corre, gioca, ama andare in piscina, ma parlare sembra che proprio non le interessi.
Quando vuole qualcosa indica, o mi dà la mano e mi porta davanti all’oggetto desiderato, oppure se riesce se lo prende da sola. Dice qualche parolina tipo mamma, papà, ti (vuole dire si), otta (scotta), goal, bau (quando vede un cane), kikiriki (verso del gallo), pa (palla).
La cosa strana è che quando dice qualche parola nuova, tipo CIAO MASHA, poi non la ripete… magari passano anche due mesi prima che la ridice… Se insisto a farle ripetere le parole è peggio. La parola che ripete sempre è goal… ama giocare a palla.
Frequenta l’asilo da gennaio… Cosa posso fare per aiutarla? Dimenticavo di dire che è una bimba molto lagnosa, e testarda… quando si mette in testa di fare una cosa quella deve fare e basta! Ringrazio anticipatamente

Cara Silvia,
comprendo la sua preoccupazione, probabilmente sua figlia è un po’ pigra, ha capito che senza sforzi viene compresa o può ottenere ciò che desidera senza parlare e forse per questo poco le interessa.
Provi a stimolarla leggendole favole e libri didattici adeguati alla sua età, se non dovesse notare miglioramenti ne parli prima con il suo pediatra e poi eventualmente può considerare l’aiuto di uno specialista del linguaggio, che può aiutarvi a capire da cosa è causato questo problema e fornirvi indicazioni per poterlo correggere.
I migliori auguri

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo