Alessia

chiede:

Buongiorno, mi chiamo Alessia e volevo chiedere un’informazione, sono a 18+3 e il mio seno non ha fatto ancora nessun tipo di cambiamento. Ho sempre avuto un seno molto piccolo e credevo che con la gravidanza la prima cosa a cambiare sarebbe stato proprio quello, invece assolutamente nulla, non ho preso nemmeno mezza taglia. Volevo sapere se è normale o devo preoccuparmi… Grazie mille.

Buongiorno Alessia, la ghiandola mammaria completa il suo sviluppo funzionale solo durante la gravidanza. Già nei mesi di gestazione inizia la produzione di colostro, dopo il parto grazie alla prolattina (ormone responsabile della produzione di latte) e all’ossitocina (ormone responsabile dell’eiezione del latte) la produzione aumenterà gradualmente e il latte cambierà anche nella sua composizione di nutrienti seguendo i bisogni del bambino. Le dimensioni del seno sono assolutamente ininfluenti, né c’è una correlazione tra la taglia e la quantità di latte prodotto, poiché il tessuto ghiandolare è pressoché identico in tutte le donne.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie

  • Gravidanza