Salve, le scrivo in merito al mio piccolo di 11 mesi, ha messo il suo primo dentino a 4 mesi, il successivo dopo 2, il 1° canino inferiore messo poco dopo è bianco, gli incisivi inferiori invece presentano una colorazione scura tra il grigio nero, a macchie.
In gravidanza ho preso solo 6 Bentelan 1mg, 6 compresse di Agumentin e anche in allattamento altre 6.
Il piccolo avendo un problema di giuntopatia, prende antibiotico tutte le sera da quando aveva 3 mesi e mezzo.
Cosa potrebbe essere? Grazie mille.

Le discromie dentali possono avere diverse cause. I farmaci assunti in gravidanza, come per esempio alcune classi di antibiotici, sono responsabili di alterazioni del colore dello smalto. A volte tali discromie si limitano ai soli denti decidi; altre volte possono interessare anche i denti permanenti se le cause si protraggono anche durante i primi anni del bambino. Ad ogni modo non c è rimedio a questo problema se non quello di mascherare il colore alterato con ricostruzioni estetiche, faccette in ceramica o altri materiali estetici o corone protesiche. Tutto questo, ovviamente, quando si è completata la crescita dei denti e delle ossa mascellari. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista