Salve, quest’anno compio 27 anni e sono sposata da quasi 2 anni. Insieme a mio marito stiamo pensando di avere un figlio. Il solo pensiero mi rende felice, ma al tempo stesso mi spaventa moltissimo. Mi fa paura il parto, che possa succedere qualcosa di brutto. Ho paura di non essere all’altezza… Sono invasa da mille dubbi. Amo mio marito follemente e ad entrambi piacciono i bambini. Stiamo realizzando una casa tutta nostra, spaziosa proprio in virtù di farci una famiglia. Vorrei sapere se tutte queste mie paure sono normali…

Salve, le sue paure sono assolutamente normali, essendo la sua prima gravidanza è molto comprensibile che abbia dubbi, incertezze e ansie. La gravidanza ha una durata così lunga (oltre che per lo sviluppo del bambino) anche per permettere alla mamma di avvicinarsi piano piano alla maternità, di metabolizzare questa esperienza, ascoltando le sue emozioni, positive e negative. Se sceglierà di seguire corsi pre parto le spiegheranno quanto avviene in sala parto e come meglio vivere quel momento. Per tutte le altre preoccupazioni, si affidi con fiducia al suo ginecologo e ad un’ostetrica qualificata. Se nonostante questo le paure dovessero essere così forti e bloccanti, tanto da pregiudicarle di vivere in modo sereno il pensiero di avere un figlio e la conseguente gravidanza, può pensare alla possibilità di usufruire di un supporto psicologico. Auguri!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo