Sonia

chiede:

Salve,
ho avuto un cesareo a luglio, ora sono nuovamente incinta perché purtroppo non posso prendere nessun anticoncezionale a causa di una trombofilia genetica.
Volevo chiederle, siccome sarà passato 15 mesi dal cesareo dovrò fare un altro cesareo? E quali rischi si corrono? Non c’è la minima possibilità di poter fare un parto naturale??
Grazie

Dipende da molti fattori. In molti centri il protocollo prevede un tempo maggiore per poter provare un parto spontaneo dopo taglio cesareo.
Per quanto riguarda invece l’anticoncezionale, avrebbe potuto usare vantaggiosamente una spirale.
Anche la gravidanza non è proprio una passeggiata se ha la trombofilia. Comunque visto che la gravidanza c’è, possiamo solo pensare al futuro per evitare una gravidanza ogni 15 mesi e per il momento affrontare il prossimo parto.
Si affidi ad un centro qualificato e vedrà che i rischi saranno ridotti al minimo.
Cordiali saluti.