Buongiorno, sono a 19 settimane della mia prima gravidanza. Dall’eco 3D il mio ginecologo ha riscontrato la presenza di un utero a “sella” subsetto per 3/4mm di profondità… ha detto che è un difetto molto piccolo e che al massimo potrei avere un parto leggermente prematuro. Ora dalle eco il setto non si vede più e la placenta è adiacente a tutto l’utero. Ho letto su internet che l’utero setto può causare aborti anche nel secondo trimestre, è vero? A 19 settimane un piccolo setto può ancora farmi perdere la gravidanza? Di quanto potrei avere un parto prematuro? Grazie mille saluti

Gentile Glenda,
un setto di 3-4 mm è veramente poco. Non mi è chiaro se l’eco 3D cui si riferisce sia stata fatta prima della gravidanza o adesso a 19 settimane. Se è attuale, è difficile distinguere un setto così piccolo rispetto alle dimensioni complessive dell’utero. Stia tranquilla.