Salve, ho 29 anni e sono alla mia seconda gravidanza. Ad aprile partorirò un maschietto (mi hanno già avvertita che è un po’ più grande del normale). Il fatto è che sono terrorizzata dal parto dopo la mia precedente prima esperienza (la mia prima bimba pesava poco più di 4 kg). Dilatazione a mano, niente epidurale, nessun flebo e lussazione della spallina. Ora di notte piango e non riesco a farmene una ragione: ho il terrore di partorire questo bimbo così tanto desiderato! Meglio il cesareo o il parto naturale? La mia paura sono le emorragie, ho paura del sangue, ho la fobia di morire… mi manca l’aria e mi sento stretta in un circolo vizioso più grande di me! Alle volte preferirei il cesareo per limitare il pericolo di CID (so che è molto rara, ma purtroppo può succedere). Mi aiutate per favore a trovare una soluzione? Il cesareo limiterebbe questi rischi? Grazie tante… sto vivendo male questi miei ultimi mesi di gestazione. Cordiali saluti,

Gentile signora, cerchi di affrontare con serenità l’ultima parte della gravidanza e il parto. Ha già partorito un bimbo grosso, quindi non dovrebbe avere particolari difficoltà; comunque parlando con il suo ginecologo, può sempre optare per un cesareo. Non pensi alla CID perchè è un evento raro che si verifica solo in particolari condizioni, mentre il 95% se non più dei tagli cesarei vanno benissimo, dato che ormai è un intervento di routine. Auguri