Buongiorno
dottore, sono alla 32 settimana di gravidanza e tutto procede bene.
Ho avuto un bimbo 6 anni fa con parto cesareo d’urgenza dopo un
lungo travaglio con ossitocina e tante spinte; il piccolo non usciva
perché non era posizionato. L’anno scorso la terribile esperienza di un’interruzione di gravidanza per una trisomia incompatibile con la
vita;
ero alla 13^ settimana e ho dovuto affrontare un parto
indotto… è stato
terribile.
Oggi sono molto felice questa
gravidanza procede bene e posso scegliere se
tentare un parto
naturale. Mi hanno detto che l’importante in questo caso
è la forza
di volontà… se sono convinta posso tranquillamente provare
senza
rischi. Il mio problema è che non sono molto convinta, in quanto
ricordo la prima esperienza di travaglio concluso con tc d’urgenza al
quale non ero preparata e la seconda angosciante esperienza di
interruzione. Ho paura che la scelta del parto naturale rappresenti un
rischio, in particolar modo ho paura che il piccolo non nasca entro i
gg. e che allora si debba procedere con un taglio cesareo non programmato, e
poi ho
paura di quella bassissima percentuale di rischio di rottura
dell’utero…
esiste veramente questo rischio? Visto che sono un po’
spaventata, lei
cosa consiglia? Grazie, buona giornata.

Gentile signora, penso che possa stare serena in attesa di un parto fisiologico, anche perché il suo curante, essendo a conoscenza della
sua storia pregressa, valuterà al momento la situazione e, in caso di
necessità, saprà come comportarsi. Auguri