Salve sono al  quinto mese di gravidanza. Volevo sapere se dopo due tagli cesarei potrò fare un VBAC. Preciso che l’ultimo cesareo è avvenuto 8 anni fa. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentilissima, chiariamo che la sigla VBAC indica il parto per le vie naturali dopo avere subìto un taglio cesareo. È possibile tentare il VBAC anche dopo due tagli cesarei, ma dipende tutto anche dalle motivazioni che hanno portato ai precedenti cesarei: per esempio, se l’indicazione era “bacino ristretto” questo è presente anche la volta dopo, e quindi è sconsigliabile tentare il parto vaginale.

Inoltre, ricordiamo anche che il VBAC va tenato presso strutture in grado di fornire immediata assistenza rianimatoria a madre e bambino, in quanto, in una percentuale oscillante tra lo 0.5% e l’1% può verificarsi la rottura dell’utero, evenienza potenzialmente catastrofica. Questa possibilità deve necessariamete essere oggetto di apposito consenso informato scritto e firmato dalla gestante.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.