Gentile dottore,
ho partorito da un mese la mia prima bambina con parto naturale.
Avevo fatto richiesta per il parto analgesico poiché me ne aveva parlato
molto bene un’amica.
Mi hanno fatto la siringa alle due di notte circa e per cinque ore non ho
sentito nulla. Infatti ogni tanto mi addormentavo mentre mi facevano il
monitoraggio.
Alle sette ho rotto le acque e al momento di partorire ho sentito dolori
fortissimi, così come li ho sentiti quando mi hanno cucito i punti.
Mi hanno detto che non avrei dovuto sentire dolore e che forse non mi
hanno fatto bene la siringa, è davvero cosi?
Sono rimasta traumatizzata, dicono che si dimentica, io lo spero poiché
avrei il terrore di pensare ad un altro figlio….
grazie.

Gentile Lorena,
purtroppo non mi dice cosa c’era in quella siringa, e se era un’endovenosa o
una puntura per anestesia epidurale. Di certo qualsiasi analgesia nel parto
naturale non elimina la totalità delle sensazioni dolorose, perché potrebbe
essere pericoloso ai fini del buon andamento del parto. La sensibilità
individuale poi gioca un ruolo importante nella percezione del dolore e
così capita di sentire donne pienamente soddisfatte e altre del tutto
scontente, a parità di procedure. Credo che questo sia capitato a lei,
mentre non ho elementi per pensare ad un errore. Cordiali saluti.