Salve, mi chiamo Lucia e una settimana fa sono stata operata per una ciste di 10 cm all’ovaia sinistra. Il bimbo è sopravvissuto e io sto quasi meglio. Per il dolore mi hanno prescritto del paracetamolo, ma ho già interrotto perché non ho più dolori. Le domande che mi sorgono sono queste: Che conseguenze ha il paracetamolo sul bimbo? Visto che per asportare la cicatrice mi hanno fatto il taglio, che conseguenze ci sono al momento del parto? Potrò fare un parto normale? Può essere pericoloso per me e il bimbo? Grazie

Gentile Lucia, il paracetamolo è uno di quei farmaci che viene considerato sicuro in gravidanza e quindi viene spesso prescritto anche quando completamente inutile. Quindi non si preoccupi per una sua pericolosità. È probabile che non possa partorire con parto naturale. Ad ogni modo la decisione su come espletare il parto dipende da numerosi elementi dei quali io non sono a conoscenza. Sarà quindi il suo medico a consigliarla per il meglio in tal senso. Un saluto