Gentile Dottore, ho 32 anni sono sposata da pochi mesi e mi
piacerebbe incominciare a cercare il mio primo bimbo, fino ad oggi ho
avuto sempre una mestruazione molto irregolare che passa di mese a mese da
35 a 45 gg tra ciclo a ciclo, me ne accorgo però che il momento di
ovulazione è intorno al quindicesimo giorno dopo finite le mestruazioni,
inoltre ho avuto per anni il papilloma virus (HPV) nelle ultime colposcopie
non viene ben individuato, sembra che non ci fosse più, l’ultimo paptest non
rileva complicanze, il problema è che negl’ultimi mesi l’irregolarità si
è accentuata notoriamente anche per quasi 50 gg e inoltre ho delle perdite
di sangue scuro e dolori strani come crampi, ritiene che deva fare degli
analisi particolari prima di iniziare a cercare di rimanere incinta o
continuo a fare come sempre i soliti analisi di colposcopia, ecografia e
paptest? Sono preoccupata perché ho delle amiche che a causa del HPV hanno
avuto dei tumori non visibili perché non erano localizzati nel collo del
utero se non dentro del utero. Grazie sono

Gentile Maria,
il pap test, la colposcopia, l’HPV sono argomenti che riguardano la
prevenzione delle patologie cervico-vaginali. Lo specialista che le ha
eseguito il paptest e la colposcopia deve dirle che controlli fare e a quale
distanza l’uno dall’altro, in base anche ai risultati. Facendo i dovuti
controlli non avrà problemi. Altra cosa è il desiderio della gravidanza. Se
sono pochi mesi che si è sposata, non è ancora tempo di preoccuparsi e di
temere che vi siano problemi di fertilità. Di certo non aumenta le
possibilità di avere subito una gravidanza facendo altre colposcopie,
ecografie e paptest. Se invece è un anno che non si controlla faccia una
visita con paptest. Attenda con ottimismo alcuni mesi, meglio almeno un
anno. Se la gravidanza non arriva sarà il caso poi di fare indagini
specifiche. Nel frattempo cerchi di condurre una vita sana, con
un’alimentazione regolare e un po’ di attività fisica. Cordiali saluti e
cari auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo