Gent.mo Dott. Comparato, la ringrazio innanzitutto per avermi
risposto riguardo al mio quesito sul corpo luteo emorragico. Adesso avrei
bisogno di un chiarimento riguardo al mio pap test effettuato una decina
di giorni prima che si verificasse quell’evento ma di cui ho avuto i
risultati solo in questi giorni. Spero possa aiutarmi a capire… sul
referto c’è scritto: ”NEGATIVO PER CTM. Reperto infiammatorio con
alterazioni in cellule squamose e in cellule endocervicali
ghiandolari(???). Quadro funzionale: cellule endometriali(???). Presenza
di materiale necrotico di origine endometriale. Si consiglia di ripetere
controllo citologico dopo 12 mesi”. Aiuto che ho?? Questa diagnosi
può ricollegarsi a ciò che mi è successo 10 gg dopo come da mia e-mail
del 26/06/05? La ringrazio nuovamente e anticipatamente.

Cara Rosanna, rispondo alla sua domanda:
CTM: cellule tumorali maligne (nessun tumore obiettivabile quindi).
Sono presenti solo alterazioni infiammatorie. La presenza delle cellule cervicali è un bene in quanto rende maggiormente attendibile lo striscio (in assenza di cellule endocervicali il pap test dovrebbe essere considerato non diagnostico). La presenza delle cellule endometriali non rappresenta nulla di particolare (sono le cellule che rivestono la cavità uterina).
Il materiale necrotico endometriale potrebbe rappresentare nulla di importante o anche fenomeni infiammatori.
Il corpo luteo, direttamente, non ha nessuna relazione con tali reperti.
Quindi concludendo il reperto dello striscio identifica un semplice quadro infiammatorio.
Le consiglio per precisione di eseguire una colposcopia con tamponi vaginali completi ed una ecografia Transvaginale ad alta risoluzione da medico esperto (se non già eseguita).
Spero di avere risposto alle sue domande.