Egregio Dottore,
sono una ragazza di 34 anni e sto vivendo la mia prima gravidanza. Sono nella 23a settimana e sono un po’ preoccupata perché mi dicono che la mia pancia, vedendo la settimana, è troppo piccola. Nonostante che sento i movimenti della mia bambina, ho paura che, dato la pancia piccola, la
bimba non sta crescendo. Ho fatto la morfologica nella 19a settimana e il
risultato era del tutto normale come da manuale. Le mie preoccupazioni sono del tutto inutili? Ringraziando anticipatamente per una Sua risposta porgo cordiali saluti

La risposta è nello stabilire chi è il soggetto della sua frase “mi dicono”.
Se si tratta di un’ostetrica, di un ginecologo e anche del suo medico di
famiglia, c’è da preoccuparsi, perché un regolare accrescimento dell’utero è
importante. In era preecografica si seguiva l’accrescimento del feto
misurando la lunghezza sinfisi-fondo e ancora oggi c’è chi lo fa con buoni
risultati. È ovvio che l’ecografia la fa da padrona, potendo dire
esattamente quali sono i diametri e le circonferenze del feto. Ma se il
soggetto in questione è un inesperto, ad esempio una vicina, un’amica, la
mamma, il parrucchiere, il portiere…. allora la risposta la conosce già.
Ho sempre l’impressione, quando sento questa perplessità sulle dimensioni
della pancia, che quando una donna è gravida le tocca accontentare tutto il
condominio, che, manco a dirlo, non è mai soddisfatto. Cordiali saluti.