Buongiorno, io e mio marito abbiamo cercato una gravidanza per un anno e mezzo circa, gli ultimi 6 mesi di cura con Clositol per ovaie policistiche e ciclo molto irregolare (diventato poi di 39 gg) poi finalmente test di gravidanza positivo. La gravidanza si conclude il 23/05/2015 per sindrome hellp con morte endouterina del bambino e io salva per miracolo. Dopo vari esami che hanno escluso varie problematiche trombofiliche e di anticorpi autoimmuni ci dicono di riprovare a cercare un’altra gravidanza (dal 13/08/2015). Finora le mestruazioni sono tornate il 06/08/2015 e successivamente il 20/09/2015. Ho ricominciato dal 20/09/2015 il clorito, ma per ora senza nessun risultato. Non capisco se ovulo o no. Cosa dovrei fare secondo lei? Grazie

È stata sfortunata, ma questo non vuol dire che debba avere dei problemi. Di sicuro una prossima gravidanza deve essere seguita con grande attenzione alla profilassi della preeclampsia fin dall’inizio. Quanto al fattore infertilità non credo ci sia da allarmarsi, perchè lei una gravidanza l’ha comunque avuta e questo significa che non ci sono particolari impedimenti. Del resto sono ancora pochi i mesi dall’ultimo agosto. Quindi il mio suggerimento è di continuare per altri 6 mesi così e poi, nel caso di mancato successo, rivolgersi ad un centro per la cura dell’infertilità. Cordiali saluti e cari auguri.