Gentile dottore, sono un marito preoccupato. Mia moglie soffre di ovulazioni estremamente dolorose e disabilitanti da più di 15 anni. L’unica soluzione fino ad ora trovata è stata la pillola, ma noi non la vogliamo più. Può indicarci qualche altra terapia per quantomeno alleviare i forti dolori? La ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.

Egregio signore, le cosiddette “coliche” ovulatorie, strettamente collegate al periodo fertile, trovano la loro giustificazione in una soglia dolorifica più bassa congiunta con una maggiore reattività viscerale al versamento di liquido follicolare in cavità peritoneale. Come ha citato, il blocco ovulatorio ottenuto con la somministrazione di anticoncezionali estroprogestinici è la soluzione eziologica del problema; in alternativa, si possono usare, in prossimità dell’ovulazione, farmaci antinfiammatori e/o antispastici che riducano lo stimolo alogeno diretto o mediato sulla funzionalità degli organi vicini ai genitali interni. Cordiali saluti.