Buonasera dottore, io (29 anni) e mio marito (33) da circa 3 anni siamo alla ricerca di una gravidanza. Ho effettuato una per liberare le tube ed è tutto sistemato. Mio marito ha subito un intervento al testicolo ascensore all’età di 8 anni. Gli spermiogrammi effettuati hanno sempre diagnosticato una astenoteratospermia. Ha fatto una cura di clomid per 3 mesi con mezza compressa al giorno ma nulla di fatto, ora siamo sotto cura con un altro andrologo che ci ha dato gonasi 2000 1fiala a sett per 10 sett e fertiplus per 70 gg. I risultati sono stati buoni e quindi abbiamo fatto un altro ciclo di cura. Dopo un mese dal termine della cura abbiamo ripetuto lo spermiogramma e il risultato è stato oligospermia lieve. Su consiglio del ginecologo farò una ovulazione indotta per approfittare del buon esito. Ma per quanto tempo si può mantenere questo risultato senza farmaci? Quante probabilità ci sono di avere un bambino in maniera naturale con la sola ovulazione indotta? Premesso che non ho problemi di ovulazione ma serve solo per aumentare le probabilità a detta del ginecologo. La prego di rispondere questa volta. Grazie e buona sera

Gentile Signora, purtroppo nessuno le può dire per quanto tempo si manterrà il beneficio della terapia assunta da suo marito in quanto è variabile da paziente a paziente. Quanto alle probabilità dell’induzione dell’ovulazione è difficile dare una percentuale in quanto sono tanti i fattori che entrano in gioco (molto importante è il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi). Sicuramente avere più di un ovocita aumenta la probabilità che gli spermatozoi possano fecondare, ma anche i parametri seminali che Le ho elencato sono importanti.
Cordiali Saluti