Buongiorno dottoressa, vorrei un aiuto per capire meglio i giorni dell’ovulazione. Il mio ciclo è di circa 34-35 giorni, di conseguenza l’ovulazione si attesta intorno al 20° giorno (questo è stato appurato anche da monitoraggio del mio ginecologo). Per capire meglio i giorni dell’ovulazione, cerco di capire anche l’evoluzione del muco cervicale ed i dolorini nel basso addome. Questo mese il muco è terminato il 18° giorno, lasciando una secchezza vaginale che mi ha fatto presumere l’avvenuta ovulazione. Il ciclo, però, è arrivato al 35° giorno, quindi l’ovulazione dovrebbe esserci stata il 21°. È possibile che il muco sparisca addirittura 3 giorni prima? Devo, quindi, basarmi sul calcolo preciso dei giorni? Grazie

Gentile Roberta, i calcoli non sono mai così precisi data la fisiologica variabilità dell’ovulazione. Deve considerare i giorni fertili prima o dopo il 20′ giorno. Auguri