Salve. Ho 29 anni e da sempre ho un
ciclo puntuale e breve, a differenza
dell’ovulazione: dolorosa fino
all’arrivo del ciclo, quasi. Ho forti crampi all’inizio e dolori alle singole ovaie nei successivi giorni. Ho già escluso un colon irritabile, dopo un approfondita indagine. Problema ginecologico mi è stato detto.
Utero retroflesso e ovaia destra di dimensioni superiori alla sinistra.
Ho avuto l’ultima mestruazione il 17 agosto, subito dopo la fine ho

iniziato la ricerca per una gravidanza. Dalla successiva ovulazione, dolorosa come sempre, si è aggiunto un esagerato gonfiore con continue “colichette” ai fianchi. Vorrei sapere se può essere l’inizio di una gravidanza ad aggiungere questo disturbo, e se comunque, ci possano essere conseguenze per il concepimento di un figlio. Grazie

Gentile signora, purtroppo si tratta di disturbi non facilmente eliminabili. Potrebbero essere legati all’ovulazione. Per provare se questa è la causa, unica soluzione sarebbe quella di provvedere per qualche mese con una terapia antiovulatoria, prescritta dal suo curante. Auguri