Sara

chiede:

Buonasera.
Sono una ragazza di 22 anni, all’età di 14 anni circa mi è stato diagnosticato un ovaio policistico che non ho mai curato. Non capisco se questo problema nel tempo guarisce da solo.
Presento irregolarità nel ciclo, non ho cicli di 28 gg ma di media 40/42 gg. Il ciclo più breve è stato di 29 gg e quello più lungo di 49 giorni.
Oltre a questi sintomi presento peli sul seno e sull’addome. Che cosa comporta non curare questo problema?

Gentile Sara,
la cura della micropolicistosi ovarica è sintomatica. Agisce cioè sui sintomi e sui disturbi ma non è curativa.
Il trattamento andrebbe effettuato se i sintomi presenti causano problemi alla persona sia in senso soggettivo, che realmente medico, es. menorragie etc, ed in presenza di iperinsulinemia.
Un saluto