Salve, sono una ragazza di 26 anni. Ho sempre avuto cicli regolari (30-31 gg), tranne qualche rara occasione di ritardo o anticipo. Da gennaio 2011 i miei cicli hanno cominciato a dare i numeri (queste sono le date: 15 gennaio 2011,20 febbraio 2011,7 aprile 2011,9 maggio 2011,27 giugno 2011,13 agosto 2011,13 settembre 2011,14 ottobre 2011…ed a oggi mi devono ancora arrivare le mestruazioni). Ovviamente ho fatto due test a distanza di una settimana ed erano negativi e ho effettuato anche le beta hcg (lunedì 28 novembre) e negative anche quelle, quindi non sono sicuramente incinta. A inizio anno ho dato la colpa di questi cicli non regolari alla tensione del matrimonio (mi sono sposata ad aprile), anche se poi in realtà i cicli non sono tornati regolari, anche se negli ultimi due mesi (cicli di 31 gg) speravo di essere tornata regolare, e invece niente. Il 25 ottobre mi hanno diagnosticato l’ovaio policistico (entrambe le ovaie) e il mio medico mi ha prescritto inofert (per stimolare l’ovaio ad ovulare e anche per contrastare l’ovaio policistico) e mi ha detto di perdere peso. é da un mese che prendo inofert e sto cercando di perdere peso (facendo anche attivita fisica, che prima avevo sospeso. Dopo quanti giorni mi posso allarmare se non mi arrivano le mestruazioni??? E se mi arrivano come faccio a capire quando è il periodo fertile per concepire? So che gli stick per le policistiche non vanno bene, l’unica è la temperatura basale? E ci sono modi (no contraccettivi) per regolarizzare il ciclo e far avvenire sicuramente l’ovulazione? Ci sono esami che potrei fare per capire se ho veramente un problema a livello riproduttivo (dato che sono 6 mesi che cerco di rimanere incinta ma non ci riesco)? Ultima cosa, tutti questi problemi possono essere conseguenti a dei dolori fortissimi che mi erano venuti tra gennaio e marzo (per due volte)? I dolori erano all’inguine (entrambi) e anche al basso ventre/ovaie, non riuscivo neanche a stare in piedi e non sono riuscita a dormire tutta la notte la prima volta. Dai dolori avevo anche dei tremori alle gambe (non riuscivo a controllare i muscoli), e il giorno dopo ho avuto delle perdite di sangue (per 4-5 giorni). Ovviamente sono andata dal dottore e mi ha detto che era una cosa che succede spesso e non ci ha dato tanta importanza. Grazie in anticipo.

Gentile signora, se ha l’ovaio micropolicistico ha sicuramente problemi ad ovulare adeguatamente (da ciò le irregolarità di ciclo). Se sta cercando una gravidanza, la cosa migliore è sottoporsi, previ controlli ormonali ed ecografici, ad una stimolazione farmacologica delle gonadi, per ottenere un’ovulazione e, mirando i rapporti, realizzare un concepimento. Cordiali saluti.