Anonima

chiede:

Ho le mestruazioni ogni 30/35 giorni e l’ovaio sia destro che sinistro multifollicolare.
Sto provando da un paio di mesi a rimanere incinta, posso avere difficoltà dal momento che non sempre sento l’ovulazione ogni mese?
Grazie

Gentile signora,
l’aspetto multifollicolare delle ovaia non è di per sè motivo di preoccupazione, soprattutto se i suoi cicli sono regolari con un ritmo di 30-35 giorni (vuole solo dire che impiega circa 16-21 giorni per ovulare);
l’occasionale anovularietà (ammesso che le sue sensazioni siano esatte) fa parte anch’essa della “normalità” di ogni donna fertile e, infine, se i tentativi di rimanere incinta datano solo da due mesi, non vedo, al momento, motivo di apprensione.
Tenga presente che eventuali accertamenti (clinici, ormonali, ecografici, ecc.) si consigliano solo dopo almeno 12-18 mesi di tentativi infruttuosi, per cui… porti pazienza ed insista, per ora, solo con le sue risorse.
Tanti cari auguri e cordiali saluti.