Le beta iniziali il 4/11 erano a 294; ripetute il 17/11 sono scese a 36; ripetute il 22/11 sono risultate 16. Non ho né perdite, né dolori. Dall’ecografia non si vedeva niente. È aborto? È necessario un raschiamento? Perché il 15 aprile avevo effettuato un raschiamento per una gravidanza interrotta sempre all’ottava settimana. Da cosa dipende questa interruzione più o meno sempre allo stesso periodo dato che dall’isteroscopia diagnostica tutto bene e le analisi erano buone eccetto che per un bassissimo valore di lupus e protrombina? La ringrazio. Mamma in ansia!

È impossibile stabilire la diagnosi di questo eventuale secondo aborto, dai pochi dati a disposizione. Inoltre non c’è alcuna sicurezza che i due aborti abbiano la stessa causa. Non si scoraggi e consulti il suo ginecologo che le ha prescritto i precedenti esami. Conoscendo meglio il suo caso potrà fare delle ipotesi più attendibili delle nostre. Cordiali saluti.