Buonasera dottore,
Io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza. Ho un dubbio che mi assale: mia madre alla terza gravidanza (avvenuta 20 anni fa) ha avuto dei problemi. Il feto risultava affetto da osteogenesi imperfetta, e moriva subito dopo la nascita, primo caso in famiglia . La consulenza genetica ha rilevato che si trattava di una mutazione de novo avvenuta al momento del concepimento con un rischio empirico in caso di una nuova gravidanza. Ora corro dei rischi nel caso di una gravidanza? È possibile ereditare questa mutazione?
La ringrazio in anticipo.

La maggior parte dei casi di Osteogenesi Imperfetta è sporadica e determinata da mutazioni nuove, non trasmesse dai genitori. Se lei non ha mai avuto nel corso della vita segnali sospetti di questa malattia, stia quindi tranquilla ed affronti la gravidanza serenamente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista