Anna

chiede:

Buongiorno dottore,
sono di 11 settimane di gravidanza. Ma da 8 ho scoperto di avere gli ossiuri. Ho un bimbo di 5 anni che li ha contratti a scuola. Lui e mio marito hanno fatto la cura con il vermox. A me lo hanno consigliato sia vermox che combactrin ma non l’ho preso essendo all’inizio della gravidanza ho molta paura per il feto.
C’è chi mi dice che non passa per la placenta non viene assorbita e chi mi sconsiglia di prenderlo per le malformazioni. Questo le parlo di ginecologi.
Sto andando avanti con cure di aglio e sono stata senza sintomi e vederli nelle feci per un po’ di gg pensando di averli eliminati.
Ma l’altra sera avevo prurito e mi sono accorta di avere uno vicino l’ano. E lì è ritornato l’incubo.
Non so che fare! Non ho disturbi oltre a qualche ma non tanto prurito. Ansia quasi nulla. Solo che penso al mio bambino di 5 anni che posso riconteggiare e per la gravidanza di metterla rischio per gli ossiuri se non curati? Cosa mi consiglia? Grazie mille per la risposta

Gentile Anna,
Le consiglio di eseguire la terapia che le hanno prescritto.
Per avere maggiori delucidazioni sui farmaci in gravidanza, può chiamare il telefono rosso.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo