Salve Dottore. Ho iniziato nel lontano 1999 a prendere la pillola (Diane,
Fedra e altre di cui non ricordo il nome!)..smisi per qualche anno, fino al
2004 quando il ginecologo mi prescrisse Yasmin! Sono andata avanti con
Yasmin fino a marzo 2010, senza far più visita dal ginecologo (errore mio,
lo so!) e l’amica Yasmin mi ha aiutata ad ingrassare ben 20 kg!!!! Da marzo
2010 a dicembre 2010 ho perso i 20 kg che avevo preso e ormai da 5 mesi non
sono più ingrassata! L’estate scorsa, però, decisi che avrei voluto
ricominciare con un contraccettivo, per sicurezza, non si sa mai… ora come
ora non voglio un figlio e non posso nemmeno permettermelo, quindi, visita
ginecologica ad agosto 2010 e prescrizione di Nuvaring… ero al settimo
cielo! Ho iniziato Nuvaring a metà ottobre 2010 e tuttora lo porto… non ho
avuto NESSUN tipo di effetto collaterale, niente secchezza (anzi!), niente
calo della libido (anzi!), niente aumento di peso (non dimagrisco ma almeno
non ingrasso nemmeno!)… ad aprile 2011 ho fatto il pap-test come ogni anno e
lì sono iniziati i “problemi”! il risultato è stato: cellule squamose
atipiche di indubbio significato ASC-US!!! Sono andata in fibrillazione
(dalla parte di mia madre c’è familiarità per tumori all’utero e collo
dell’utero con isterectomia totale!)… mi è stato detto di ripetere il
pap-test e di fare colposcopia + biopsia! Lunedì 16 maggio 2011 ho fatto il
pap-test ed il risultato ritirato ieri è stato identico a quello di aprile
2011 (ASC-US) con un’evidenza di flogosi granulocitica lieve… ieri 18 maggio
2011 ho fatto la colposcopia che non ha messo in evidenza niente, tutto
normale… la biopsia arriverà il 10 giugno 2011! Sono stata assalita dai
dubbi: nuvaring potrebbe essere la causa di flogosi granulocitica lieve? Ho letto che può provocare infiammazioni ed infezioni… non voglio tornare alla
pillola rischiando di stare male di nuovo e di ingrassare di nuovo, mi sono
trovata tanto bene con Nuvaring, ma ho paura che il ginecologo mi dica di
smetterlo per sempre! Non posso rischiare di continuare a portarlo se mi
procura la flogosi e dover tutte le volte correre ai ripari usando ovuli per
curare la flogosi! È stato mai riscontrato questo mio problema? Mi scuso per
la lunghezza del post ma avevo bisogno di sfogarmi e spero di non avervi
disturbato! Attendo un consiglio, una risposta, un consulto… grazie. Cordiali
Saluti

Gentile signora Anna Iliana,
premesso che l’aumento di peso di 20 kg. (specie di massa grassa, ma anche
di ritenzione idrica) non può essere imputato all’assunzione di Yasmin e che
la flogosi vaginale (non provocata dal Nuvaring, ma semplicemente
sovrapposta) può giustificare l’esito ASCUS del paptest (visto che la
colposcopia è negativa può, per maggiore scrupolo, eseguire un pap-HPV, per
escludere eventuali infezioni latenti da papillomavirus), le consiglio solo
di trattare la flogosi con blanda terapia locale, soprattutto se
asintomatica, di continuare ad usare Nuvaring e di eseguire i controlli
annuali di routine. Cordiali saluti.