Buonasera, sono mamma di un bimbo di 13 mesi nato fa con parto
cesareo programmato in quanto podalico. Attualmente sono alla 17esima
settimana di gravidanza. La mia ginecologa mi ha comunicato che il 2° parto
sarà necessariamente un cesareo, in quanto tra una gravidanza e l’altra
passeranno “solo” 19 mesi. È “obbligatorio” il parto cesareo oppure ho
qualche speranza di fare un parto naturale? Grazie anticipatamente

Gentile signora, le pazienti precesarizzate vanno incontro ad un secondo taglio cesareo nel 99% dei casi, se non al 100%. Questo perchè è maggiore il rischio che si corre per la mamma e per il bambino tentando un travaglio spontaneo di rottura d’utero e di gravi emorragie, piuttosto che il rischio di un secondo intervento chirurgico, dato che ormai il taglio cesareo è considerato un intervento di routine. Personalmente non ho esperienza di precesarizzate che hanno avuto un secondo parto spontaneo, ma se vuole, può cercare su internet dati relativi a qualche grande ospedale che può avere questa esperienza per informarsi meglio.
Auguri