Gent.le Dottoressa, il 21 Febbraio dell’anno scorso ho perso il mio bambino alla 24 settimana, causa probabile infarto placentare. Dopo 20 giorni sono stata sottoposta a raschiamento per materiale ritenuto. Ho effettuato tutti gli esami del caso, dai quali non è emersa alcuna anomalia. La gravidanza era arrivata subito. Da Luglio dello scorso anno io e mio marito, con il consenso della ginecologa, abbiamo iniziato a cercare un altro bimbo ma senza alcun risultato. Il ciclo in seguito al raschiamento si è molto modificato, risulta molto più scarso e più corto. Premettendo che l’aspetto psicologico dovuto al trauma sono riuscita a superarlo, può essere un problema fisico dovuto al raschiamento il motivo per cui non rimango incinta? Sono davvero molto preoccupata. Grazie

Carissima Diana, in generale, prima di allarmarsi per una gravidanza che non arriva si aspettano almeno circa 12 mesi di tentativi, nel suo caso quindi non raccomanderei nessun esame o consulenza prima di luglio 2014. Le cause di mancato concepimento sono moltissime e non dipendono solo dalla donna. Inoltre alcuni fattori possono influire sul ciclo mestruale, quindi sull’ovulazione e sulle mestruazioni: eventi stressanti, dieta, attività fisica, terapie farmacologiche… Per cui è possibile che i suoi cicli in questi mesi non fossero uguali a quelli precedenti la gravidanza. È vero anche però che in rari casi l’intervento di revisione della cavità uterina (raschiamento) può alterare l’anatomia dell’utero e provocare delle aderenze, che rendono quindi difficile il concepimento e l’impianto dell’embrione. Se quindi ci fossero ancora problemi nel concepimento, tra gli esami che il medico consiglierà di effettuare ci sarà anche una sonoisterografia oppure un’isterosalpingografia. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica