Salve, ho 22 anni e all’età di 17 anni sono rimasta incinta, ma per vari motivi ho abortito… ho sempre preso la pillola dall’età di 15 anni, ma non regolarmente, per qualche mese smettevo di prenderla (ed è così che sono rimasta incinta la prima volta)… ora sono da 3 mesi che non la prendo, perché vorrei rimanere incinta, ma nonostante io abbia rapporti durante i giorni ovulatori non becco la cicogna… vorrei sapere se in qualche modo un aborto può provocare infertilità, anche a distanza di così tanti anni, o peggio ancora sterilità…. se per caso può essere di aiuto, nel mese di settembre ho contratto una leggera infezione micotica, un episodio di spotting, e in più con una visita ginecologica ho scoperto di avere l’utero retroverso… spero che possiate aiutarmi. Grazie.

Gentile Giulia,
premesso che tre mesi di “prova” sono molto pochi per finalizzare un concepimento, ritengo che nè l’utero retroverso nè una micosi intercorrente o uno spotting assumano al momento importanza; il pregresso aborto, se eseguito con modalità adeguate, non dovrebbe aver modificato in alcun modo la sua fertilità di base. Eventuali indagini specifiche andranno iniziate solo e se non dovesse rimanere incinta nell’arco di 12-18 mesi. Cordiali saluti.