Carissimo dottore, avevo deciso con mio marito di cercare un secondo bimbo, smesso la pillola, fatta la visita di controllo dal mio ginecologo… ma al momento ci siamo fatti prendere dal panico e purtroppo ho ripreso la pillola. Adesso ci siamo super pentiti e ho rismesso la pillola dopo aver preso solo 10 compresse… immagino che adesso mi rivenga il ciclo. Vorrei sapere quando sarà possibile ricominciare a cercare una gravidanza, stando sicuri che tutto proceda per il meglio. Posso subito dopo qs ciclo che verrà appena smessa la pillola o devo aspettare almeno il mese prossimo. La ringrazio e spero mi risponda al più presto perché da oggi non prenderò più la pillola… e non
vediamo l’ora di ricominciare i tentativi per allargare la famiglia!!

Gentile signora,
la sospensione d’uso della pillola comporta un “reset” della funzionalità dei centri nervosi che governano la ciclicità femminile, pertanto, oltre a causare la cosiddetta emorragia da sospensione (cioè lo pseudoflusso mestruale), provoca il conseguente aumento dell’ormone (FSH) che porta
all’ovulazione. I tempi in cui questa avverrà sono simili a quelli impiegati nei suoi cicli spontanei, per cui, se le mestruazioni in assenza di pillola sono sempre state regolari, può tentare di rimanere incinta dopo circa due settimane dall’inizio del flusso indotto dall’interruzione del contraccettivo.
Tanti cari auguri e cordiali saluti.