Gentile Dottoressa,
le scrivo per avere dei chiarimenti perché sono preoccupata! Da circa 18 mesi io e mio marito stiamo cercando un figlio ma non arriva! Io ho gia una figlia da preced. Matrimonio. Abbiamo fatto tutti gli esami del caso e vanno tutti bene ma io ora comincio a pensare che questo dipenda dal fatto che io ho cicli regolari di 26/28 giorni e da anni. Infatti non ho mai dato particolare peso, il primo giorno avevo poche perdite, il secondo abbastanza, il terzo mi fermavo, e il quarto riprendevo con piccole
perdite, generalmente scure, per poi terminare. Ora, e questo mi preoccupa, da circa
4 cicli mi succede che il 28 giorno arriva il ciclo ma per i primi 2
giorni praticamente non sporco manco l’assorbente! Quando faccio pipì scende qualche perdita ma nulla di più e poi passato il secondo giorno di
arrivo del ciclo inizio ad avere la mestruazione abbastanza normale, ho fatto anche gli esami nei vari giorni del ciclo per il progesterone prolattina etc e vanno bene, li ho fatti ad aprile, da cosa può dipendere questo fatto?
Devo preoccuparmi? Ho pensato di rivolgermi ad un endocrinologo, sono stata operata di un adenoma tiroideo nel 96, ma non ho mai avuto problemi di ghiandola e non ho mai assunto farmaci. Ne ho parlato con la mia
ginecologa e mi ha detto che può capitare, ma ora sono circa 4 cicli che mi capita questo! La prego dottoressa, mi dia una sua gentile risposta. La ringrazio molto

Gent. Sig.ra Monica,
innanzi tutto dovrebbe comunque fare dei controlli per valutare la
funzionalità tiroidea residua e quindi per questo rivolgersi ad
un endocrinologo.
Per quanto riguarda invece la ricerca di una nuova gravidanza, se anche
quest’ultimi controlli sono nella norma, dovrebbe, a questo punto, visto che
ormai è passato più di un anno, rivolgersi ad un centro che si occupa nello
specifico di sterilità per poter programmare un eventuale percorso
terapeutico per aiutarvi a risolvere il vostro problema.
Sperando di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti.