Salve,
vi scrivo per aiutare una mia amica. Ha 29 anni, è alta 1 m 60, ha un
fisico filiforme e pesa all’incirca 48 – 50 kg. Da circa 6 mesi a causa di stress
e sopratutto da una cattiva alimentazione legata agli orari di lavoro, ha perso circa 5 kg. È sicuramente più magra, ma non ci siamo mai
preoccupati, pensando ad un recupero durante le vacanze estive. Il problema è che negli ultimi 3 mesi ha saltato 2 volte il ciclo mestruale (marzo no – aprile si – maggio no). Quale potrebbe essere la causa? Il 5 kg in meno, lo stress o la cattiva alimentazione ? Lei mi assicura di essere sempre stata molto regolare. È molto preoccupata. Occorre sicuramente una visita medica, ma a chi bisogna rivolgersi? Grazie.

Egregio signor Marco,
la situazione descritta (donna in età fertile con BMI ai limiti inferiori
della normalità, con calo ponderale recente associato a stress e/o cattiva
alimentazione) può giustificare le alterazioni del ciclo mestruale, che
senza dubbio risente in primo luogo delle tensioni emotive, a loro volta
correlate a disturbi alimentari in senso talvolta iponutrizionale e talaltra
bulimico. La valutazione della paziente può iniziare dal ginecologo esperto
di alterazioni endocrine che si potrà avvalere, se ritenuto necessario, di
eventuale consulenza nutrizionale di supporto.
Cordiali saluti.