Gentilissimo Dr. Annona, sono alla 9° settimana della mia seconda gravidanza; ho avuto nausee mattutine alla 5° e 6° settimana, poi basta.
Volevo solo chiedere se questo rientra nella norma in quanto durante la precedente gravidanza (ho un bimbo di 4 anni ) non ho mai sofferto di nausea e sento spesso dire che chi ne soffre se la trascina sino al 3° – 4° mese.
Grazie per l’attenzione e buon fine settimana.

Gentile Samantha,
la nausea costituisce uno dei segni di presunzione della gravidanza, ma non è né costante, né obbligatoria. Così tende a variare molto da donna a donna e nella stessa donna, da una gravidanza all’altra, anche nella durata. Non si preoccupi.