Giorgia

chiede:

Buonasera,
ho una mutazione mthfr in omozigosi, livelli comodissima 7.1. Sono seguita da un genetista, il quale mi ha consigliato come terapia preconcezionale acido folico 5 mg (lo assumo da aprile) e cardioaspirina, che però non ho ancora assunto per paura!
Il mio medico di base mi ha consigliato invece di prendere la cardioaspirina nel momento in cui rimango incinta. Secondo lei, è così importante che io la prenda prima di concepire, o se non la assumo aumentano le probabilità di un altro aborto?
Ne ho già avuti 2 in passato, anche se fra i 2 ho avuto un figlio. Grazie

Gentile Giorgia,
come mio parere, la cardioaspirina la prenderei anche prima della gravidanza e poi passerei direttamente all’eparina a concepimento avvenuto, a breve distanza a seguire.
Un saluto