Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, sono alla 15 settimana … da una settimana sto prendendo il multicentrum materna (prima prendevo l’acido folico), ed ho notato che 2 giorni dopo l’assunzione ho iniziato ad avere degli episodi di dissenteria (i mesi precedenti invece ero molto stitica ma questo anche prima della gravidanza). È normale? Un’altra domanda: è da 3 settimane che al mattino soffro di
nausee. Ho sempre sentito dire che si soffre di più nei primi 2 mesi, massimo fino al 3 e dal 4 non si dovrebbe più soffrire… invece io ho iniziato a 3 mesi, è particolare? Un’ultima domanda: ho preso ad oggi quasi 2 kili, è già tanto? Visto che sono partita leggermente in sovrappeso? Vi ringrazio anticipatamente e attendo una eventuale Vostra risposta. Grazie

È difficile rispondere alle sue domande, perché possiamo fare molte supposizioni. Un’ipotesi di intolleranza a qualche componente o eccipiente del multicentrum è possibile e potrebbe esserci un collegamento con i suoi sintomi. Ma potrebbe essere anche una coincidenza con altri fatti. Lo stesso per la nausea. Regole fisse non ce ne sono, specialmente per chi è già di suo di stomaco delicato. Se è in sovrappeso deve fare molta attenzione all’alimentazione, anche con l’aiuto di un nutrizionista. In ogni caso, 2 chili in 4 mesi ci possono stare. Cordiali saluti.