Salve, sono alla 31 settimana di gravidanza, stamane ho preso dal pavimento il mio tablet che era sotto carica, e dalla sedia mi sono allungata leggermente, per prenderlo, ma all’improvviso ho sentito tirare lato sinistro della pancia, può essere successo qualcosa al mio bimbo o placenta, dovuto a tale movimento? “Niente dolori successivi”. Finora non ci sono stati problemi, quindi è una gravidanza che procede bene. Grazie per info.

I sintomi e le sensazioni si riferiscono ad eventuali movimenti dei suoi organi interni. L’utero è sicuramente più ingombrante in gravidanza e l’intestino deve fargli spazio. Un suo movimento può spingere gli organi a scivolare fra di loro. Il bimbo invece è nel suo sacco amniotico, immerso nel liquido e quindi ben protetto dal principio di Pascal (una pressione esercitata sulla superficie di un liquido si trasmette con la stessa intensità a ogni altra superficie a contatto con il liquido, indipendentemente da come essa è orientata) e quindi ogni spinta sull”utero si distribuisce uniformemente sulla superficie del feto. Stia tranquilla. Cordiali saluti.