Salve, vorrei sentire anche il vostro parere in merito ad un’ecografia morfologica precoce di secondo livello. Dopo aver effettuato l’esame combinato è risultato esito positivo per un alta percentuale di rischio di trisomia 21 e 13 per plica nucale ispessita (3,5mm) e inoltre sono stata ridatata una settimana avanti perchè le misure del feto erano più grandi (quindi da 12 passo a 13 esatti). Per avere un risultato più preciso, prima di sottopormi a esami invasivi decido di effettuare un’ecografia di secondo livello una settimana dopo. La plica nucale a 13+5 è a 4mm, l’anatomia fetale normalissima tutto come deve essere ma mi hanno riscontrato un piccolo DIV subaortico. Nel frattempo ho fatto l’amniocentesi e con la tecnica fish le tre trisomie 13-18-21 sono risultate negative. Quello che volevo sapere è: secondo voi questo div può essere preoccupante? La mia ginecologa sostiene che è stata fatta troppo presto e che solo con la morfologica potremmo avere delle basi più sicure, perchè intanto il feto cresce e questo difetto si può riassorbire. Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti

Gentile Sole, sicuramente conviene ripetere l’ecocardiografia sia per confermare la diagnosi e sia per seguirne l’evoluzione.
Un piccolo DIV (o comunicazione interventricolare) isolato, cioè non associato ad altre anomalie cardiache o estracardiache, non è sicuramente cosa grave, nella maggior parte dei casi.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 3.0/5. Su un totale di 1 voto.