Buonasera, mi chiamo Elisa e ho 29 anni. Scrivo a voi per cercare di togliermi dei dubbi. Tutti gli anni, da quando ho 15 anni, faccio annualmente la visita ginecologica con ecografia interna e pap test e non ho mai avuto problemi di niente, anche il mio ciclo è sempre regolare ogni 28-29 giorni compare, e riesco anche a sentire l’ovulazione. Da tre mesi circa ho iniziato, dopo averne parlato con la mia ginecologa, a cercate una gravidanza ma per adesso niente. Ieri ho eseguito il pap test e la ginecologa mi ha rassicurato dicendomi che comunque 3-4 mesi sono pochi per allarmarsi. In questa occasione ho fatto di nuovo l’eco anche se l’avevo fatta a dicembre, e la gine mi ha detto che ho le ovaie grosse e che lavorano molto, e in una di queste ha notato molti follicoli e se mi ricordo bene anche il colpo luteo. Premetto che ero al 22 giorno di ciclo. La mia domanda è questa: nelle altre visite fatte non mi è mai stato detto niente di tutto questo, e adesso che desidero un bambino mi sono un po’ allarmata a sentirmi dire di questi follicoli e di queste ovaie grosse, per cui mi chiedo se devo preoccuparmi.. la mia ginecologa era serena ma io non molto. Grazie e un saluto

Gentile Elisa, sono d’accordo con tutte le osservazioni della sua ginecologa. Il tempo trascorso è davvero poco. Se ora le vengono riferiti tanti particolari sulle ovaie, sui follicoli, sul corpo luteo è proprio perchè ora il livello di attenzione dell’ecografia è rivolto all’aspetto fertilità, mentre nel passato si trattava solo di un controllo di routine per escludere tumefazioni patologiche. Sia ottimista. Cordiali saluti.