Gentile dottore, ho sentito che il parto naturale è sconsigliato a chi è fortemente miope in quanto potrebbe causare un peggioramento della vista. Mi chiedo se con un parto naturale corro il pericolo di ridiventare miope avendo fatto tre anni fa un intervento di chirurgia refrattiva che a tutt’oggi ha definitivamente risolto i miei problemi di vista. La
ringrazio

Gentile Rosy,
il parto spontaneo può peggiorare la miopia su base degenerativa, mentre le
comuni miopie ereditarie non ne risentono. Per il suo caso è meglio che
chieda all’oculista, che è lo specialista più indicato per darle questa
informazione. Il ginecologo in genere segue le sue indicazioni. Cordiali
saluti.