Gentile dottore/dottoressa, Le scrivo perché sono molto
preoccupata.
Ho 34 anni, vivo in Umbria e non ho ancora avuto gravidanze.
Dall’ultimo
controllo ginecologico sono stati riscontrati due mioma di circa 4 cm,
uno
anteriore ed uno posteriore. Ho un utero retroverso di 3° grado, di
volume
normale con ecostruttura disomogenea e spessi echi endometriali di
7mm. Il
ciclo mestruale è stato in questi ultimi mesi sempre abbondante e nel
mese
di aprile ho avuto anche una perdita infra mestruale. Dalle analisi
del
sangue è emersa un’anemia legata all’eccessiva perdita di ferro. Ho
anche una
ciste ovarica di 6 cm che mi crea diversi fastidi, quali gonfiore,
picchi e
dolore nei piegamenti. Per la ciste mi è stata prescritta la pillola
per
almeno 2 mesi, ad iniziare dal primo giorno di mestruazioni (tra circa
giorni. Per quanto riguarda i mioma (sottomucosi) mi è stato detto che
non
si può procedere se non per intervento addominale, per la brutta
posizione
in cui si trovano. Mi è stato anche detto, però, che esiste il rischio
di
aderenze in fase di cicatrizzazione e quindi il rischio di non poter
avere
figli!
Sono disperata perché con il mio compagno desideriamo tanto avere dei
figli…
Che cosa è giusto fare? Così come stanno le cose è quasi impossibile
portare
avanti una gravidanza (così mi è stato detto).
A quale centro posso rivolgermi (vivo al confine con la provincia di
Siena e
con la provincia di Viterbo)?
Confido in una cortese risposta.

Gentile signora Sandra, non esiste dubbio che debba essere operata di
miomectomia se veramente desidera la gravidanza. In Toscana non ha che
l’imbarazzo della scelta per l’ospedale; esistono infatti ottime
cliniche ginecologiche a Firenze come nelle maggiori città (Siena,
Pisa, Lucca, Empoli ecc.). Auguri.