Gentile dottore, Sono una ragazza di 26 anni e sono sposata da poco più di un anno. Da circa 6-7 mesi stiamo cercando una gravidanza ma questa sembra non arrivare ancora. Dopo i primi mesi adesso inizia ad insorgere il dubbio che io o mio marito potremmo avere dei problemi. Mio marito ha 30 anni e circa una decina di anni fa tolse parte delle tiroide per la presenza di noduli freddi. Prende l’eutirox nel dosaggio 125 ogni giorno ha fatto degli esami di controllo a riguardo e sembra che tutto sia ok. Per quanto mi riguarda ho un ciclo adesso regolare circa 30 giorni ma che per quasi due anni andava dai 37 ai 45. A seguito di visita ginecologica per curare la candida l’anno scorso mi hanno trovato due mioma una di 3 cm e l’altro di pochi millimetri. Ultimamente ho notato che premendo il capezzolo poco prima del ciclo escono delle piccole gocce di liquido bianco. Premetto che non ho un forte sovrappeso (165 cm per 68 kg) e che benché entrambi facciamo lavori che ci tengono lontani da casa Buona parte del giorno salvo rari momenti non abbiamo forti situazioni di stress. Inoltre da quando abbiamo deciso di avere un bimbo cerchiamo di avere rapporti mirati. Vorrei sapere se tutte queste cose insieme possano inficiare sulla ricerca di una gravidanza e quindi rivolgerci a specialisti il prima possibile o è meglio aspettare ancora un po’. Mi scuso della lungaggine ma ho ritenuto opportuno darle un quadro completo e la ringrazio della disponibilità

Gentile Signora, la sua giovane età è un vantaggio e l’ipotiroidismo ben curato farmacologicamente non comporta problemi di infertilità. Le consiglio di approfondire il problema della galattorrea con un dosaggio ormonale e assumere l’acido folico come prevenzione della spina bifida. Se l’ovulazione è regolare, può continuare ad avere rapporti mirati. Un calo ponderale potrebbe garantire un miglior successo riproduttivo. Auguri