Carissimo dottore, ho eseguito un ecografia endovaginale e mi hanno riscontrato: corpo utero retrofersoflesso di volume aumentato a morfologia irregolare per la presenza di mioma a carico della parete posteriore di circa 4 cm di diametro a sede ed estrisecazione sottosierosa. In cavità
echi endometriali ad aspetto proliferativo, compatibili con fase del ciclo. Io vorrei sapere, l’utero retroversoflesso e il mioma creano problemi al concepimento e ad un eventuale futura gravidanza? Il mioma è da asportare? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Gentile signora,
un mioma sottosieroso di 4 cm. non dovrebbe costituire un impedimento all’instaurarsi
della gravidanza. Unico rischio vi sarebbe nel caso che il mioma, aumentando
il suo volume durante la gravidanza, dovesse diventare previo, cioè porsi
davanti alla presentazione fetale, impedendone la discesa, al momento del
parto. Quindi il caso va valutato anche sotto questa prospettiva, tenendo
anche presente che l’asportazione di un mioma sottosieroso non è intervento
particolarmente indaginoso. Auguri.