Gentile dottore, ho 33 anni e sono incinta alla 13+1 settimana. Mio fratello ha una bimba di 6 anni e mezzo che presenta un ritardo mentale ma
che fisicamente sembra normale. approfondendo il discorso ho scoperto solo
oggi che dopo svariate visite, alla bambina non è stata diagnosticata
alcuna
malattia. Ai genitori è stato detto che il ritardo della bambina potrebbe
essere dovuto al fatto che mio fratello ha una inversione pericentrica del
cromosoma X che a lui non ha creato problemi ma invece alla bambina si.
Questo però non è certo… è una possibilità… mio figlio/a potrebbe avere
gli stessi problemi di mia nipote? La prego rispondetemi sono
preoccupatissima. Grazie

Egregia Signora,
le cause del ritardo mentale sono molteplici e non è certo agevole
individuarle. Vi sono dei casi nei quali non è possibile individuare
l’etiologia, ma, tuttavia, è ipotizzabile il risultato della convergenza di
cause genetiche e di circostanze ambientali sfavorevoli. Mi è molto
difficile fare una diagnosi con poche informazioni a mia disposizione.
Sua nipote ha fatto esami genetici? Lei ha fatto esami approfonditi? Mi
faccia sapere.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista