Buongiorno, sono una mamma di un bambino di 5 anni e un bambino di 2 anni: vorrei chiederle come posso fare in quanto il bimbo più grande con me parla molto poco di cosa gli succede durante il giorno, non si confida per niente e se per all’asilo o altrove le succede qualcosa, combina qualche marachella e per caso voglio sapere una cosa ha fatto devo ricattarlo dicendogli che se non mi dice una determinata cosa gli butto via una macchinina. Come posso comportarmi per riuscire a farlo aprire di più a fargli capire che di me si può fidare? Grazie mille

Cara mamma,
comprendo il suo desiderio di stabilire un rapporto più aperto con suo figlio, d’altro canto non credo che il ricatto sia il modo migliore per ottenerlo. Questo purtroppo può essere un comportamento controproducente e portare il bambino a fidarsi ancora meno e a essere più guardingo. Le basi della fiducia, infatti, si fondano sulla spontaneità e sull’accoglienza, non sulla coercizione. Provi a pensare se c’è qualcosa che può turbarlo, se si sente minacciato o se, per esempio, ha paura di essere punito. Ha notato un cambiamento in lui dopo la nascita del fratellino? Potrebbe aver cominciato a fidarsi di meno dopo questo evento? Se così fosse, sarebbe importante intanto rassicurarlo, e fargli vedere che lei lo accetta e gli vuole bene anche se è taciturno e più chiuso. In un clima di accettazione, cercando di ritagliarvi uno spazio solo vostro, magari la sera prima di dormire, potrà provare a fare lei delle piccole confidenze, e chiedere dolcemente a lui qualcosa che ha fatto e che vuole condividere; piano piano questo può diventare un rito piacevole in cui scambiarvi coccole e intimità, ma anche racconti e esperienze. Tanto più sarà fatto in un clima sereno, tanto più suo figlio si sentirà tranquillo di aprirsi e parlarle.

Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo