Ada

chiede:

Salve,
sono alla 15 settimana e devo affrontare un volo di 10 ore.
Circa un mese fa mi hanno riscontrato una minaccia di aborto dovuto ad un piccolissimo distacco. Con il riposo il sangue è scomparso, ma da qualche gg sono comparse delle perdite marroni…
Da premettere che sto in America, non ho molta assistenza ed essendo sprovvista di assicurazione nessun dottore mi accetta e solo PS quando ho avuto le perdite.
Un anno fa ho avuto un aborto spontaneo e 10 anni fa un parto prematuro alla 27* sett… Mi dicono che sono a rischio ma devo assolutamente prendere l’aereo, cosa posso fare?
Cosa mi consigliate? Sto attraversando un brutto periodo, emotivamente stressante, può essere una causa?
Grazie. Aspetto un vostro consiglio

Gentile Ada,
in genere sconsigliamo viaggi così lunghi in gravidanza, soprattutto per l’immobilità delle gambe. Ma se deve farlo per forza, non vedo alternative. Cammini molto durante il viaggio nei corridoi dell’aereo.
Cordiali saluti.