Gentilissimo Dottore,
ho quasi 25 anni. 3 anni fa mi è stata diagnosticata, a seguito di un
lungo periodo di amenorrea la micropolicistosi ovarica, ad entrambe le
ovaie. Successivamente alla somministrazione di Dufaston, che doveva
farmi tornare il ciclo, il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola
Belara, che mi ha aiutato fin da subito a ritonare regolare.
Nel mese di luglio 2007, dopo un’accurata visita di controllo dal mio
ginecologo di fiducia, smetto la pillola in quanto io e mio marito
decidiamo di affrontare una gravidanza.
La visita di controllo era andata “bene” in quanto un ovaio si era
completamente ripulito dalle micropolicisti e l’altro ne presentava
ancora, ma molto diminuite.
Il ginecologo mi da l’ok ed iniziamo la ricerca della gravidanza…
Da luglio ad oggi, ho contratto una “brutta” candida e la gravidanza non
arriva.
Non sempre sono regolare.
L’ultima visita risale al 11 marzo 2008, situazione stabile ed
ovulazione in corso.
Dal 22 aprile ad oggi ho già affrontato 3 cicli mestruali, il primo dal
22/04/08 al 01/05/2008, il secondo dal 05/05/08 al 08/05/08 e da ieri
18/05/2008 ne ho iniziato un altro, tra l’altro molto abbondante. È tipico di micropolicistosi o è il caso di effettuare un’ulteriore
controllo?
Nel caso di questo mese, quando avverrà l’ovulazione?
Grazie anticipatamente.

Gentile signora Alessandra,
premesso che è difficile, anche in presenza di cicli regolari, predire con
certezza la data dell’ovulazione, nel suo caso i cicli ravvicinati possono
coesistere con difficoltà ovulatorie da mettere in conto, vista la pregressa
tendenza alla micropolicistosi, che non si modifica permanentemente con
l’uso di pillola. Esegua controlli ormonali ed ecografici seriati per
valutare l’assetto endocrino e la funzionalità ovarica ed eventualmente
programmi, insieme col suo ginecologo di fiducia, una stimolazione gonadica
per ottenere un concepimento mirato. Cordiali saluti.